CHI SIAMO
AIGOM – Associazione Italiana Gruppi Oncologici Multidisciplinari – si è costituita nel dicembre 2022.
Questa Società Scientifica vuole rispondere al bisogno crescente a livello nazionale, europeo e internazionale, di diffusione di un approccio multidisciplinare e multiprofessionale in ambito di prevenzione, diagnosi, trattamento e assistenza oncologica.
Gli obiettivi di AIGOM sono:
-
- promuovere eventi di aggiornamento e di formazione dei professionisti delle varie specialità coinvolti nel percorso oncologico;
- collaborare con le Reti Oncologiche Regionali (ROR) e con i loro Gruppi di Lavoro;
- collaborare con le Istituzioni sanitarie Regionali e Nazionali
(Ministero della Salute, AGENAS, Istituto Superiore di Sanità).
Lavorare in maniera multidisciplinare e multiprofessionale significa poter discutere ogni nuovo caso oncologico nell’ambito di uno specifico Gruppo Oncologico Multidisciplinare (GOM). E’ noto infatti che lavorare con questo approccio in ambito diagnostico-terapeutico determina un miglioramento degli outcome dei pazienti. Nell’ambito del carcinoma mammario, per esempio, è stato riportato dalla letteratura scientifica che laddove una paziente venga seguita in un centro in cui sia presente un GOM, si registra una riduzione della mortalità.
Il lavoro multidisciplinare e multiprofessionale deve essere assicurato per tutte le patologie oncologiche e in tutte le Reti Oncologiche Regionali, ma non deve limitarsi all’ambito diagnostico-terapeutico: deve essere ampliato anche alla prevenzione, alla gestione degli effetti collaterali, al follow up, all’assistenza dei pazienti nel territorio e in tutte le fasi della malattia.
Così come è necessario collaborare affinché le Reti Oncologiche Regionali (ROR) diventino una realtà in tutto il territorio nazionale e siano presenti i PDTA per tutte le patologie oncologiche nelle varie ROR.
AIGOM lavorerà per raggiungere questi obiettivi!
Stefania Gori
Presidente AIGOM